DUMINICA GIAJA
Il Carnevale della “Duminicagiaja” si festeggia la Domenica dopo il mercoledì delle Ceneri. Esso è ritornato alla partecipazione dei tempi migliori grazie alla collaborazione di carri costruiti da volenterosi exillesi e di carri arrivati dai vicini amici di Salbertrand. Ogni anno sfilano le maschere e i carri a tema seguiti da musica, coriandoli e allegri buontemponi.
Come tradizione, per l’occasione, non mancanotourtei, bugie e vin brulè offerte rispettivamente da Pro Loco e Bocciofila Exillese
Un grande falò in Piazza d’Armi brucia, tra musica e balli, il Carnevale d’la DuminicaGiajadi Exilles mentre una mesta Quaresima si avvia verso il Centro Incontri per un ulteriore spuntino.
Ad Exilles la Pro Loco come semprecrede che la “DuminicaGiaja” vada rispettata nei suoi valori essenziali soprattutto per continuare una antichissima tradizione dei nostri vecchi, quando Exilles era forse l’unico paese della Valle a festeggiare il carnevale una settimana più tardi e anche per ritrovarsi tutti una volta tanto d’accordo a lasciare dietro le pene ed i fastidi.