LE CAPPELLE

Cappelletta di S.Rocco di Montpellier.Ricorrenza 16 Agosto ( proprietà di privati).

  • La cappella risale al 1660 per volontà di PierreOdiard per dare una sede alla confraternita dei Penitenti Bianchi “Batù” che poi la abbandonarono per diverbio con il costruttore. Pare che la cappella sia stata edificata usando materiali di varia provenienza perlopiù di edifici di culto diversi. Sul lato nord scolpite nella roccia riporta S.Sebastiano trafitto da frecce. Sulla stessa facciata vi si trova un cavallo lanciato al galoppo, archi, lance e frecce che lasciano pensare ad un assemblaggio casuale e fortuito della costruzione così come rientra anche l’immagine dell’omino appoggiato ad un palo sul lato sud della cappella. I gigli di Francia e i delfini scolpiti sulle arcate della finestra indicano la titolarità del delfinato sul territorio.
  • Chiesetta di S. Maria Addolorata. Superato il ponte del Galambra che in quel punto forma una piccola e affascinante cascata si arriva alla chiesetta di S.Maria Addolorata caratterizzata da 2 ingressi laterali anziché un portale sulla facciata. Il culto all’Addolorata risale al XI sec. ed era inizialmente collegata alla settimana santa. l’Addolorata veniva rappresentata con delle spade che le trafiggono il cuore sormontato da una fiamma. La ricorrenza liturgica cade il 15 settembre. In questa cappella, in disuso, al suo interno vi si trovavano quattro statue lignee raffiguranti la Fede, La Speranza, S. Maurizio e S.Lazzaro provenienti dalla cappella settecentesca del Forte . Queste statue si trovano ora al museo diocesano di Susa.. Nell’agosto del 1923 un fulmine colpì la polveriera del fortino di Serre la Garde (poco sopra) facendo esplodere la fortificazione da cui partì un blocco di pietra sfondando il tetto della cappella.

 

Cappella di S. Anna (madre della Beata Vergine Maria, Gioacchino il padre).a ovest del paese per andare al Champbon. Festa il 26 luglio.

COSA VISITARE

DOVE DORMIRE

DOVE MANGIARE

EVENTI

INFO POINT

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente autorizzando l'utilizzo dei cookies. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, fai click su 'ACCETTA', per visualizzare le informative Approfondisci