IL BORGO
NOTIZIE STORICHE
Exilles sorge a 870 metri di altitudine in Alta Val di Susa all'interno di una stretta gola della Dora Riparia, a circa 67 km da Torino. La valle ha qui un suo punto caratteristico chiudendosi, prima del vasto pianoro di Oulx, nella "Comba di Exilles". La costiera sud (a destra orografica) sale sino alla Testa dell'Assietta (2.566 m s.l.m.), quella nord fino al monte Niblè (3.365 m s.l.m.), una delle vette del massiccio dell'Ambin.
I vari adattamenti e ricostruzioni del Forte hanno portato genti di diverse provenienze, mercanti-artigiani ecc. da fare diventare Exilles il paese più popolato della alta valle da elevarlo, con decreto di Umberto I a rango di Città. Agli inizi del XX sec. Vi fiorivano 10 osterie ristoranti (le cantine: Leon d’oro, Spada Reale, del Centro, Tre Bandiere; le trattorie Croce Bianca, del Valentin0, e delle Alpi; gli alberghi:Tre Corone e della Posta). Esistevano: 2 mulini, 4 falegnamerie, una segheria, 4 panetterie, 2 macellerie, 3 fabbriferrai, tre calzolerie, 2 negozi di mode, 2 rivendite di ferramenta, 3 mercerie.(in tempi più recenti un servizio auto e una pompa di benzina). Operava una Società Agricola e Operaia. Vi si svolgevano 2 grandi fiere: il 4maggio ed il 4 Novembre. Dalla Sime fino al Pè d’Issilha è modellato un concavo in acciottolato di cubetti di gnesite che ricorda l’antica bealera, utile per la nettezza del suolo pubblico, dando all’antica “strada di Francia” una peculiarità propria.
Con la decadenza della fortezza, avvenuta in seguito al ritiro delle forze armate, l'importanza del comune venne sempre più a scemare a livello strategico.
Interessato allo spopolamento montano dal 1861 al 1988 la popolazione di Exilles si è ridotta i 1/10 da 2325 abitanti a 290 attuali
- Exilles è gemellata con Chateau Ville Vieille( piccolo Comune francese di circa 340 abitanti situato nel dipartimento Hautes Alpes) da cui prende il nome il sottostante parco giochi.